venerdì 24 gennaio 2014

Il fotografo

Il fotografo è un tipo strano. Giuro. Prima pensavo fosse un tipo fico, un po’ come lo scrittore o

il giornalista. Ma lui è diverso.
Fa cose strane. Parla in modo strano. È spesso circondato da gente strana.
Tanto per iniziare… il suo vocabolario. I termini che utilizza sono italiani ma compone le frasi in

modo talmente incomprensibile, che un comune mortale al leggerle griderebbe: ma che idiozie scrivi? Sei fuori di testa?  Ecco alcuni esempi:

Le ombre. Lui può decidere se aprirle o chiuderle. Provate a dire a un bambino di 5° elementare

<Apri le ombre>, la risposta più carina che potrebbe darvi è <Sei pazzo? Scialla....>

Rapporto tra bianchi e neri. <Leva un po' di neri e metti un po' più di bianchi>. Prendiamo il

solito ragazzino di 5° elementare; al sentire tale comando imperioso, la prima cosa che potrebbe

fare al rientro a casa sarebbe di raccontare ai genitori <Mamma, papà... oggi ho capito che ci sono

al mondo tante persone razziste>


La foto è bruciata. E chi ha appiccato l'incendio? I pompieri li ha chiamati nessuno? Non sia mai

che vada a fuoco tutto l'album e pure la casa....addio ricordi!


Non c'è atmosfera. Ha ha, non ci credo, altrimenti sarei morto ha ha...

Il raw. Non è un bollettino telematico.

E poi ha le manie. Esempio: la pubblicazione delle foto su facebook e sui social. Una foto non è una foto se non l'hai pubblicata almeno su 8 gruppi facebook, 10 gruppi flickr e anche su 500px.com. La cosa più assurda di tutto ciò è che di tali gruppi fanno parte le stesse persone che continuano a scrivere lo stesso commento e mettere il medesimo "mi piace" alla stessa foto per almeno 10 volte (facciamo una media tra fb, flickr, 500px, instagram e magari pure qualche invio per mail agli amici meno presenti sui nuovi social).

D'altro canto, per chi è meno avvezzo all'utilizzo dell'inglese, pubblicare foto è un buon sistema per apprenderlo. Perché il nostro signor fotografo non si limita a inserire lo shot nei gruppi italiani, ma utilizza anche i groups di altri nazioni: nice shot, wonderful pic, fantastic pov, lovely street shot, incredible picture ecc...Poi ogni tanto arriva qualche giapponese e commenta in giapponese... ma questo è un altro discorso, di più diffcile comprensione....

Io, apprendista fotografa alle prime armi (anzi alla seconda compatta), di tutto questo mondo fatto di zummolo, croppolo, sfocalo (che non sono i tre fratelli meno famosi dei sette nani) son rimasta affascinata da un termine: le campiture. Mai avrei pensato che una foto di un campo, di un paesaggio agreste, potesse chiamarsi "campitura", cioè, diciamocelo, "campitura" è proprio una bella parola. Pure italiana. Strano. Anche questa cosa è strana.

Non me ne vogliano i fotografi, io li adoro, il problema è solo mio: sto iniziando a parlare come loro, a croppare invece di tagliare e, cosa più grave, ad aprire le ombre. Spero non ci siano psichiatri in ascolto, tengo famiglia, abbiate pietà!






1 commento:

  1. La data replica panerai è espressa come un calendario luminescente, con numeri e punti rivestiti con Super-LumiNova C1 che rolex replica circonda il quadrante esterno. Di fronte all'indice del calendario c'è un indice di tipo settore con una sezione davanti a franck muller replica ogni data. La sezione davanti alla data corrente si illumina con Super-LumiNova, e quindi la data “vola” attorno cartier replica al quadrante quando ogni nuova sezione si illumina. Il movimento è un ETA automatico modificato 2824/2, con replica sinonimo un brevetto in corso di registrazione per questa funzione di data.
    L'omonimo del marchio è Louis omega speedmaster replica Chevrolet, un pilota automobilistico svizzero-americano che ha co-fondato la Chevrolet Motor Car Company nel 1911, così come la Frontenac Motor Corporation orologi panerai replica nel 1915, che ha realizzato parti per auto da corsa. La società ha quindi un riferimento autentico al mondo Rolex replica delle automobili, per non parlare del mondo dell'orologeria svizzera - Chevrolet è nata nel distretto dell'orologeria svizzera di La replica rolex Chaux-de-Fonds.

    RispondiElimina